Il movimento come espressione consapevole
Il movimento come espressione consapevole
A PERUGIA presso Dance Gallery
Analisi e creatività attraverso il Sistema Laban/Bartenieff
Con Lorella Rapisarda (CMA)
Incontri serali: 2 Dicembre, 13 Gennaio, 3 Febbraio, 10 Marzo.
Week end di integrazione:15-16 Aprile 2023
Il Sistema di Analisi del Movimento Laban/Bartenieff, è un sistema di studio del movimento che integra il lavoro pratico teorico di Rudolf Laban con quello di Irmgard Bartenieff (sua allieva che ha proseguito lo sviluppo del Sistema).
La bellezza di questo sistema non è soltanto quella di ampliare la consapevolezza e la gamma espressiva del corpo in movimento ma anche quella di aver creato un linguaggio neutro applicabile a qualsiasi attività che richiede una relazione con il movimento, danza, teatro, educazione/insegnamento, terapia.
Il Sistema diventa uno strumento per comprendere e decifrare il movimento, ma è anche uno strumento creativo al servizio dell’espressività, comunicazione, coreografia.
Attraverso le 4 categorie del Sistema, Corpo, Spazio, Qualità (Effort), Forma, e alcuni principi di movimento andremo ad esplorare il potenziale espressivo e comunicativo di ciò che facciamo con i nostri movimenti.
Ad ogni incontro ci concentreremo su temi e argomenti differenti per poi trovare una integrazione finale durante l’ultimo seminario.
La cosa fondamentale è sviluppare un ascolto verso il corpo e i suoi cambiamenti nel movimento.Come il movimento fa da stimolo, come lo stimolo fa partire il movimento.
Queste giornate di studio includono momenti in cui l’insegnante propone delle improvvisazioni guidate e momenti in cui si imparano delle sequenze di movimento.
Il seminario è aperto a studenti di danza, teatro fisico, teatro-danza, livello minimo richiesto intermedio..
Primo incontro 2 Dicembre 2022, questi sono i temi che esploreremo:
- I Modelli di Organizzazione del Corpo, grandi schemi totali di coordinazione, che fanno da base ai nostri movimenti danzati e non danzati.
- Un primo approccio allo Spazio cominciando dalla Cinesfera, lo spazio intorno al nostro corpo che utilizziamo nel muoverci,
- Le forme del corpo comunicano stati d’animo e intenzioni.
- Tutto questo attraverso sequenze di movimento e improvvisazioni guidate.
Secondo incontro 13 gennaio 2023
- Le Azioni Fisiche di Base
- Che tipo di disegni e forme creiamo nella nostra Cinesfera
- I 4 Fattori della Qualità (Effort) Flusso, Peso, Spazio, Tempo e come incidono nella nostra Funzionalità ed Espressività.
- Le principali Direzioni di orientamento nello Spazio
Terzo Incontro 3 Febbraio 2023
- Da dove parte il movimento e come scorre nel corpo.
- Il principio di Allineamento Dinamico
- I Fattori della Qualità nel loro aspetto Espressivo
Quarto Incontro 10 Marzo 2023
- I 3 Livelli di uso dello Spazio
- La Cinesfera con Tragitti e disegni che emergono dai nostri movimenti
- Le 3 Dimensioni nell’aspetto Funzionale ed espressivo
- Introduzione ai Modi di Cambio della Forma
Gli incontri avranno luogo a Perugia, presso Dance Gallery
Per informazioni: info@dancegallery.it
+39 338 234 5901
0755 727717
Prendersi cura del proprio corpo
Benefici
Consapevolezza e Benessere
Entrare in contatto con noi stessi, imparare a prenderci cura di noi ascoltando e decifrando i segnali del corpo.
Integrazione di nuove conoscenze
Acquisire nuove esperienze sul corpo e sul movimento che arricchiscono le nostre possibilità di espressione, libertà di movimento, consapevolezza.
Espressività e Funzionalità
Esplorare nuove possibilità espressive e una migliore funzionalità del corpo tramite il movimento.
Attivare le Risorse Interne
Utilizzare al meglio la nostra energia per contribuire al nostro benessere quotidiano.
Aprirsi al Cambiamento
Cambiare le proprie abitudini scorrette per impararne di nuove e più efficaci. Rimanere in ascolto di nuovi stimoli da integrare nel tuo quotidiano.
Armonia Mente-Corpo
Un senso di armonia e di sollievo dallo stress quotidiano, grazie ad un lavoro sensibile sul movimento. La mente si libera ed è pronta a sostenerci nelle nostre decisioni giornaliere.
la tua insegnante
Lorella Rapisarda
Coreografa, insegnante, Diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies di New York nel 2000, Insegnante Certificata nella tecnica Nikolais-Louis nel 2000, Operatrice Shiatsu dal 2007. Propone lezioni e seminari di studio sul movimento in tutta Italia, presso scuole e strutture specializzate, tra cui la Scuola Paolo Grassi a Milano e. I.D.A (International Dance Association) a Ravenna. Partecipa a conferenze internazionali. E’ una delle fondatrici dell’associazione ADARTE e dell’Associazione THYMOS.
Testimonials
Cosa dicono delle mie classi
"Sto frequentando le lezioni on line di Lorella Rapisarda e sono rimasta colpita dalla sua capacità di comunicare chiaramente e con una modalità molto accogliente. Quando mi collego mi rilasso e sento come se lei fosse davanti a me in carne ed ossa e la sua voce potesse toccarmi e plasmare il mio corpo e il movimento."
"Quello che mi piace delle lezioni di Lorella sono la chiarezza e la semplicità con cui trasmette contenuti profondi, che stimolano in me sempre nuove riflessioni e sperimentazioni."
"Adoro seguire le istruzioni di Lorella durante le sue lezioni, perchè riprendo una maggiore percezione dell'imporanza di ogni parte del mio corpo. Fare movimenti semplici ma con consapevolezza mi aiuta a radicarmi nel presente e prendermi cura delle piccole tensioni muscolari che emergono durante la giornata."
"Le lezioni di Laban-Bartenieff insegnate da Lorella sono un prezioso luogo per ritrovare se stessi e sviluppare le proprie potenzialità motorie. Benessere e nuove capacità di ascolto e movimento, sono il dono con cui si torna a casa dopo ogni incontro."
"Lorella ci accompagna con grande cura e competenza nelle esplorazioni di movimento, sempre occasioni di piccole e grandi scoperte."
"Lorella ha un modo molto unico di insegnare, infonde tranquillità e armonia. Fa sentire in buone mani e trasmette con onestà tecnica ed esperienza. Conosco Lorella da moltissimi anni e quando posso continuo a seguire le sue lezioni che ogni volta mi fanno ritrovare leggerezza e semplicità nel corpo e nel pensiero."
Ilaria Boccuni
Insegnante di danza Moderna e Contemporanea