Progetto Farfalla
Progetto Farfalla
Percorsi individuali e consulenze per rieducare all’ascolto di sé attraverso il movimento
A volte le persone sentono il bisogno di intrapendere un viaggio personale e approfondire la conoscenza di sé stessi attraverso un percorso dedicato. Oppure c’è bisogno di una consulenza per capire che direzione prendere e avere un opinione professionale.
Le lezioni individuali servono proprio a sviluppare un percorso specifico che include un lavoro sul movimento, semplici sequenze, improvvisazioni guidate, esplorazioni a tema. Lo scopo è quello di far entrare le persone in contatto con il loro corpo in modo semplice ma profondo. Se si è in cerca di cambiamenti è necessario passare dai seguenti temi:
- L’ascolto alle sensazioni corporee, e una maggiore consapevolezza di come tendiamo a muoverci.
- Mente e Corpo sono una cosa sola.
- Particolare attenzione alla coordinazione.
- Il ripristino di schemi corporei efficaci che riorganizzano corpo e mente per ritrovare fluidità ed equilibrio, caratteristiche importanti per svolgere con più agilità e sicurezza tutto ciò che ci richiede la nostra vita quotidiana.
- L’ampliamento della gamma espressiva per una migliore comunicazione con gli altri.
- Dare significato ai nostri comportamenti/movimenti.
Il Sistema di Analisi del Movimento Laban/Bartenieff permette di considerare sia l’aspetto Funzionale che quello Espressivo guardando quindi la persona nella sua totalità e nel suo modo di esprimersi attraverso il corpo. Oltre al Sistema Laban/Bartenieff utilizzo nelle lezioni anche i principi del Sistema del Movimento Somatico Dynamic Embodiment. Non si tratta di una semplice lezione di ginnastica ma di un approccio al movimento che vuole creare un collegamento tra la mente e il corpo. Il movimento rivela anche il comportamento ed è quindi un lavoro di rieducazione e presa di coscienza, si mira al benessere psico-fisico della persona. Le lezioni individuali permettono di lavorare in modo mirato sulle esigenze del singolo e sviluppare un programma di movimento specifico.
Perché si chiama Progetto Farfalla?
- La Farfalla è simbolo di trasformazione, prima di raggiungere la pienezza e la bellezza dei suoi colori deve trasformarsi.
- Effetto Farfalla, è quello secondo cui, se una farfalla sbatte le ali in un punto della terra potrebbe provocare un uragano in un’altra parte della terra.
Quindi trasformazione e piccoli cambiamenti portano ad una nuova percezione di sé e delle proprie potenzialità.
Prendersi cura del proprio corpo
Benefici
Consapevolezza e Benessere
Entrare in contatto con noi stessi, imparare a prenderci cura di noi ascoltando e decifrando i segnali del corpo.
Integrazione di nuove conoscenze
Acquisire nuove esperienze sul corpo e sul movimento che arricchiscono le nostre possibilità di espressione, libertà di movimento, consapevolezza.
Espressività e Funzionalità
Esplorare nuove possibilità espressive e una migliore funzionalità del corpo tramite il movimento.
Attivare le Risorse Interne
Utilizzare al meglio la nostra energia per contribuire al nostro benessere quotidiano.
Aprirsi al Cambiamento
Cambiare le proprie abitudini scorrette per impararne di nuove e più efficaci. Rimanere in ascolto di nuovi stimoli da integrare nel tuo quotidiano.
Armonia Mente-Corpo
Un senso di armonia e di sollievo dallo stress quotidiano, grazie ad un lavoro sensibile sul movimento. La mente si libera ed è pronta a sostenerci nelle nostre decisioni giornaliere.
la tua insegnante
Lorella Rapisarda
Coreografa, insegnante, Diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies di New York nel 2000, Insegnante Certificata nella tecnica Nikolais-Louis nel 2000, Operatrice Shiatsu dal 2007. Propone lezioni e seminari di studio sul movimento in tutta Italia, presso scuole e strutture specializzate, tra cui la Scuola Paolo Grassi a Milano e. I.D.A (International Dance Association) a Ravenna. Partecipa a conferenze internazionali. E’ una delle fondatrici dell’associazione ADARTE e dell’Associazione THYMOS.
Testimonials
Cosa dicono delle mie classi
"Sto frequentando le lezioni on line di Lorella Rapisarda e sono rimasta colpita dalla sua capacità di comunicare chiaramente e con una modalità molto accogliente. Quando mi collego mi rilasso e sento come se lei fosse davanti a me in carne ed ossa e la sua voce potesse toccarmi e plasmare il mio corpo e il movimento."
"Quello che mi piace delle lezioni di Lorella sono la chiarezza e la semplicità con cui trasmette contenuti profondi, che stimolano in me sempre nuove riflessioni e sperimentazioni."
"Adoro seguire le istruzioni di Lorella durante le sue lezioni, perchè riprendo una maggiore percezione dell'imporanza di ogni parte del mio corpo. Fare movimenti semplici ma con consapevolezza mi aiuta a radicarmi nel presente e prendermi cura delle piccole tensioni muscolari che emergono durante la giornata."
"Le lezioni di Laban-Bartenieff insegnate da Lorella sono un prezioso luogo per ritrovare se stessi e sviluppare le proprie potenzialità motorie. Benessere e nuove capacità di ascolto e movimento, sono il dono con cui si torna a casa dopo ogni incontro."
"Lorella ci accompagna con grande cura e competenza nelle esplorazioni di movimento, sempre occasioni di piccole e grandi scoperte."
"Lorella ha un modo molto unico di insegnare, infonde tranquillità e armonia. Fa sentire in buone mani e trasmette con onestà tecnica ed esperienza. Conosco Lorella da moltissimi anni e quando posso continuo a seguire le sue lezioni che ogni volta mi fanno ritrovare leggerezza e semplicità nel corpo e nel pensiero."
Ilaria Boccuni
Insegnante di danza Moderna e Contemporanea