Dalla Forma alla Relazione
Dalla Forma alla Relazione
Date da definire
Individuo, relazione, comportamento
Seminario basato sui principi di movimento Laban/Bartenieff e Dynamic Embodiment-Somatic Movement Therapy Training.
Con Lorella Rapisarda (CMA e DEP, RSME/RSMT)
Questo seminario vuole essere il proseguimento di quello precedente “Dal caos alla Forma”, con l’idea di evidenziare la natura sociale di noi umani. Quindi l’individuo esiste in quanto parte di un tutto, di un gruppo, nucleo familiare, società.
Il fatto che impariamo le cose relazionandoci con esse e che quindi operiamo grazie a RELAZIONI con cose, oggetti, persone, situazioni, deve farci riflettere su quanto poco diamo importanza alla nostra capacità di relazionarci. L’entrare in relazione è un atto naturale o almeno dovrebbe esserlo, un atto volontario, quando non è presente c’è sicuramente del disagio.
Per sviluppare questo seminario mi sono appoggiata ad alcuni istinti fondamentali come quello di sopravvivenza, così accuratamente studiato da Laban e Bartenieff e che emerge in noi in quanto esseri “animali”. C’è un istinto ancora molto forte in noi che ha a che fare con Attacco e Difesa (anche se non viviamo più nella giungla). Inoltre ho indagato nella teoria polivagale perché fortemente legata a questo aspetto di sentirsi al sicuro e quindi attivare strategie di difesa. Comprendere e giocare con il Sistema nervoso Simpatico e Parasimpatico e come tentare di bilanciarli per una maggiore consapevolezza e armonia nelle nostre risposte agli eventi.
L’idea di Laban e i suoi “cori di movimento” sottolinea proprio l’aspetto del sostegno reciproco tra individui nel fare parte di un gruppo che si auto sostiene, quindi capire come la rete sociale sia importante per la nostra sopravvivenza, che l’individuo da solo e isolato non riesce a sopravvivere anche se siamo convinti del contrario. Vorrei lavorare sulla reciprocità, sull’importanza delle relazioni come momenti di connessione che ci sostengono. Io sostengo e allo steso tempo vengo sostenuta, ricostruire l’idea e l’importanza del gruppo come nucleo di sostegno reciproco che in questi anni non sempre ha trovato spazio, specialmente durante la pandemia dove è stato innescato un pensiero di paura nel relazionarsi con gli altri e dove l’isolamento abbiamo visto che ha creato forte disagio.
Il movimento quindi come istinto primordiale e fondamentale di sopravvivenza ma nella relazione.
Prendersi cura del proprio corpo
Benefici
Consapevolezza e Benessere
Entrare in contatto con noi stessi, imparare a prenderci cura di noi ascoltando e decifrando i segnali del corpo.
Integrazione di nuove conoscenze
Acquisire nuove esperienze sul corpo e sul movimento che arricchiscono le nostre possibilità di espressione, libertà di movimento, consapevolezza.
Espressività e Funzionalità
Esplorare nuove possibilità espressive e una migliore funzionalità del corpo tramite il movimento.
Attivare le Risorse Interne
Utilizzare al meglio la nostra energia per contribuire al nostro benessere quotidiano.
Aprirsi al Cambiamento
Cambiare le proprie abitudini scorrette per impararne di nuove e più efficaci. Rimanere in ascolto di nuovi stimoli da integrare nel tuo quotidiano.
Armonia Mente-Corpo
Un senso di armonia e di sollievo dallo stress quotidiano, grazie ad un lavoro sensibile sul movimento. La mente si libera ed è pronta a sostenerci nelle nostre decisioni giornaliere.
la tua insegnante
Lorella Rapisarda
Coreografa, insegnante, Diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies di New York nel 2000, Insegnante Certificata nella tecnica Nikolais-Louis nel 2000, Operatrice Shiatsu dal 2007. Propone lezioni e seminari di studio sul movimento in tutta Italia, presso scuole e strutture specializzate, tra cui la Scuola Paolo Grassi a Milano e. I.D.A (International Dance Association) a Ravenna. Partecipa a conferenze internazionali. E’ una delle fondatrici dell’associazione ADARTE e dell’Associazione THYMOS.
Testimonials
Cosa dicono delle mie classi
"Sto frequentando le lezioni on line di Lorella Rapisarda e sono rimasta colpita dalla sua capacità di comunicare chiaramente e con una modalità molto accogliente. Quando mi collego mi rilasso e sento come se lei fosse davanti a me in carne ed ossa e la sua voce potesse toccarmi e plasmare il mio corpo e il movimento."
"Quello che mi piace delle lezioni di Lorella sono la chiarezza e la semplicità con cui trasmette contenuti profondi, che stimolano in me sempre nuove riflessioni e sperimentazioni."
"Adoro seguire le istruzioni di Lorella durante le sue lezioni, perchè riprendo una maggiore percezione dell'imporanza di ogni parte del mio corpo. Fare movimenti semplici ma con consapevolezza mi aiuta a radicarmi nel presente e prendermi cura delle piccole tensioni muscolari che emergono durante la giornata."
"Le lezioni di Laban-Bartenieff insegnate da Lorella sono un prezioso luogo per ritrovare se stessi e sviluppare le proprie potenzialità motorie. Benessere e nuove capacità di ascolto e movimento, sono il dono con cui si torna a casa dopo ogni incontro."
"Lorella ci accompagna con grande cura e competenza nelle esplorazioni di movimento, sempre occasioni di piccole e grandi scoperte."
"Lorella ha un modo molto unico di insegnare, infonde tranquillità e armonia. Fa sentire in buone mani e trasmette con onestà tecnica ed esperienza. Conosco Lorella da moltissimi anni e quando posso continuo a seguire le sue lezioni che ogni volta mi fanno ritrovare leggerezza e semplicità nel corpo e nel pensiero."
Ilaria Boccuni
Insegnante di danza Moderna e Contemporanea