Panorami del Corpo
Panorami del Corpo
19 OTTOBRE 2024 A ROMA (laboratorio di 3 ore)
INCONTRI A PRATO 9,23,30 NOVEMBRE (Incontri di 1 ora e 30)
Con Lorella Rapisarda (CMA, DEP, RSMT/RSME)
Esplorazioni, pratica e studio del movimento come espressione totale della persona.
(Per chi ha esperienza di movimento)
Gli incontri sono basati sui principi di movimento del Sistema Laban/Bartenieff e Dynamic Embodiment (Somatic Movement Therapy Training). Gli incontri sono aperti a danzatori, insegnanti di danza/movimento, educatori, attori, danza terapeuti con esperienza di movimento.
L’obiettivo è quello di approfondire le nostre conoscenze sul movimento come espressione, portare attenzione al nostro modo di esprimerci con il corpo attraverso l’ascolto, la consapevolezza, la nascita del movimento come impulso fondamentale.
Centrarsi e radicarsi attraverso la pratica di principi organici che possono fiorire nel corpo e nel movimento, portano armonia, forza, elasticità, creatività e ricerca di nuovi spazi di espressione.
Il movimento si trasforma in pura espressività, portando all’esterno il nostro sentire e all’interno assorbimento di informazioni che si trasformano in nuove conoscenze.
I temi dell’incontro a del 19 OTTOBRE 2024 a ROMA:
- La spina dorsale e il rapporto con la forza di gravità
- La verticalità, il peso, il senso del sé
- Postura ed espressività
-
Il corso si svolgerà presso
Associazione Culturale Controchiave,
Via Gaspare Gozzi, 153 00145 Roma
dalle 15.00 alle 18.00
Iscrizioni tramite versamento di caparra entro il 5 Ottobre. Per iscrizioni e informazioni contattare Controchiave.
tel. 06 5432212 SMS a 3246251690
GLI INCONTRI DI PRATO
CICLO DI TRE LEZIONI DEDICATO AD ESPLORAZIONI DI MOVIMENTO CHE PARTONO DALLA SPINA DORSALE, E LE VARIE PROSPETTIVE CHE SI POSSONO SVILUPPARE DAL PUNTO DI VISTA FUNZIONALE ED ESPRESSIVO.
1 incontro 9 novembre 11.30-13.00
“La spina dorsale e il rapporto con la forza di gravità”
Il nostro corpo interagisce costantemente con la forza di gravità, lo impariamo fin da bambini nel nostro percorso evolutivo per raggiungere la verticalità. Impariamo gradualmente a muoverci nello spazio in relazione alla forza di gravità e questo ci permette di camminare, correre, danzare e funzionare nella nostra vita quotidiana. Rivedere alcune tappe del percorso evolutivo con spirito esplorativo e abbinandolo allo studio del movimento, ci permette di ampliare la nostra gamma funzionale ed espressiva attraverso improvvisazioni guidate e sequenze di movimento.
2 incontro 23 novembre 11.30-13.00
“Stabilità e Mobilità della spina dorsale”
Quando la spina dorsale riesce ad essere sia stabile che mobile, i nostri movimenti sono forti, fluidi, precisi, efficaci. Per sentire e sperimentare tutte le direzioni in cui la spina dorsale può muoversi, esploreremo i tre piani (Verticale, Orizzontale, Sagittale) e le diagonali. Sentiremo come gambe e braccia dialogano con la spina dorsale, ampliando così le nostre possibilità funzionali ed espressive.
3 incontro 30 novembre 11.30-13.00
“La verticalità, il peso e il senso del sé”
Nel Sistema Laban/Bartenieff la dimensione verticale ha un’affinità con il Peso, il quale costituisce un elemento fondamentale per la percezione di sé stessi. L’uso del peso con movimenti di spinta e di estensione nello spazio richiede un uso raffinato del corpo sia nella forza che nella leggerezza. Questo contribuisce al nostro senso del sé, rafforza la nostra presenza e crea radicamento.
Gli incontri si svolgeranno presso il nuovissimo Studio Alchimia a Prato (zona Galciana)in via Mannocci 50. Per iscrizioni e informazioni 333-5968122
Prendersi cura del proprio corpo
Benefici
Consapevolezza e Benessere
Entrare in contatto con noi stessi, imparare a prenderci cura di noi ascoltando e decifrando i segnali del corpo.
Integrazione di nuove conoscenze
Acquisire nuove esperienze sul corpo e sul movimento che arricchiscono le nostre possibilità di espressione, libertà di movimento, consapevolezza.
Espressività e Funzionalità
Esplorare nuove possibilità espressive e una migliore funzionalità del corpo tramite il movimento.
Attivare le Risorse Interne
Utilizzare al meglio la nostra energia per contribuire al nostro benessere quotidiano.
Aprirsi al Cambiamento
Cambiare le proprie abitudini scorrette per impararne di nuove e più efficaci. Rimanere in ascolto di nuovi stimoli da integrare nel tuo quotidiano.
Armonia Mente-Corpo
Un senso di armonia e di sollievo dallo stress quotidiano, grazie ad un lavoro sensibile sul movimento. La mente si libera ed è pronta a sostenerci nelle nostre decisioni giornaliere.
la tua insegnante
Lorella Rapisarda
Coreografa, insegnante, Diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies di New York nel 2000, Insegnante Certificata nella tecnica Nikolais-Louis nel 2000, Operatrice Shiatsu dal 2007. Propone lezioni e seminari di studio sul movimento in tutta Italia, presso scuole e strutture specializzate, tra cui la Scuola Paolo Grassi a Milano e. I.D.A (International Dance Association) a Ravenna. Partecipa a conferenze internazionali. E’ una delle fondatrici dell’associazione ADARTE e dell’Associazione THYMOS.
Testimonials
Cosa dicono delle mie classi
"Sto frequentando le lezioni on line di Lorella Rapisarda e sono rimasta colpita dalla sua capacità di comunicare chiaramente e con una modalità molto accogliente. Quando mi collego mi rilasso e sento come se lei fosse davanti a me in carne ed ossa e la sua voce potesse toccarmi e plasmare il mio corpo e il movimento."
"Quello che mi piace delle lezioni di Lorella sono la chiarezza e la semplicità con cui trasmette contenuti profondi, che stimolano in me sempre nuove riflessioni e sperimentazioni."
"Adoro seguire le istruzioni di Lorella durante le sue lezioni, perchè riprendo una maggiore percezione dell'imporanza di ogni parte del mio corpo. Fare movimenti semplici ma con consapevolezza mi aiuta a radicarmi nel presente e prendermi cura delle piccole tensioni muscolari che emergono durante la giornata."
"Le lezioni di Laban-Bartenieff insegnate da Lorella sono un prezioso luogo per ritrovare se stessi e sviluppare le proprie potenzialità motorie. Benessere e nuove capacità di ascolto e movimento, sono il dono con cui si torna a casa dopo ogni incontro."
"Lorella ci accompagna con grande cura e competenza nelle esplorazioni di movimento, sempre occasioni di piccole e grandi scoperte."
"Lorella ha un modo molto unico di insegnare, infonde tranquillità e armonia. Fa sentire in buone mani e trasmette con onestà tecnica ed esperienza. Conosco Lorella da moltissimi anni e quando posso continuo a seguire le sue lezioni che ogni volta mi fanno ritrovare leggerezza e semplicità nel corpo e nel pensiero."
Ilaria Boccuni
Insegnante di danza Moderna e Contemporanea